Sabatino Miranda - Musicoterapia

Sabatino Miranda – Musicoterapia

Dopo il conseguimento del Diploma di Maturità (1993) asseconda in pieno la sua passione musicale, dedicandosi completamente agli studi pianistici presso il Conservatorio di Musica “S.Pietro a Majella” di Napoli dove si diploma nel 2000. Annovera tra i suoi docenti il M° Paolo Spagnolo e il M° Francesco Martucci, dai quali apprende la filosofia interpretativa del segno musicale e la tecnica di pienezza esecutiva.
Durante la frequenza in Conservatorio, ha modo di avviarsi all’attività concertistica con performance all’interno del “Maggio dei Monumenti”, organizzato congiuntamente dal Comune di Napoli e dal Conservatorio di Napoli negli anni 1996/97, 1997/98.
Partecipa inoltre a numerosi concorsi pianistici.
Nel contempo sente nascere in sé interesse e curiosità verso l’impiego dei suoni in ambito terapeutico come possibilità di miglioramento della comunicazione. S’iscrive pertanto all’ISFOM di Napoli, la scuola di formazione per musicoterapisti diretta dal Prof. Gianluigi di Franco.
Durante i tre anni di corso approfondisce criteri e tecniche di “Didattica della Musica” e “Musicoterapia Didattica”, accettando le richieste d’intervento formativo provenienti da scuole di diversi livelli della Regione Campania. Tiene, indi, seminari d’aggiornamento e laboratori pratici ad insegnanti ed alunni su temi diversificati: “Integrazione scolastica dei diversamente abili attraverso la musicoterapia” ( Scuola elementare Ariano Irpino; D.S. Strettola S.Anastasia), “Utilizzazione dei gesti e delle pratiche musicali nella didattica”, “Laboratorio musicale orientato alla musicoterapia” ( 63° Circolo Didattico Napoli ); “Creatività e Strumentario Orff” ( Istituto per le attività artistiche e culturali Torre del Greco );” I suoni che curano: esperienze sulla terapeuticità della musica” ( Scuola Comunale di Musica “R. Vicini” di Sora ).
Si addestra al riconoscimento della nosografia clinica presso il Centro di Riabilitazione Neuromotoria “S. Ciro” (Na), trattando in particolare le dinamiche relazionali del paziente affetto da Sindrome di Down, per cui riceve Supervisione dal Prof. Tony Wigram (Università di Aalborg).
Trasporta l’interesse clinico acquisito nelle patologie deficitarie verso il paziente in Coma. In collaborazione con “l’IRCCS S. Lucia” di Roma, individua tecniche ed interventi di Musicoterapia soprattutto per il trattamento di persone affette da Sindrome Post-Comatosa, facendone oggetto di Tesi di Diploma presso l’ISFOM. Si diploma qui come musicoterapista nell’anno scolastico 1999/2000. E’ attualmente docente esterno presso la suddetta scuola. Dopo il diploma porta in supervisione i casi clinici osservati e si sottopone ai protocolli accreditati dalla CONFIAM (Confederazione Italiana delle Associazioni di Musicoterapia). Dal 11/10/01 a 30/06/02 realizza un laboratorio di musicoterapia volto al trattamento delle Psicosi (Casa/albergo/Casa protetta/Centro di Riabilitazione “Villa 2 Torri Castelvolturno CE); Dal 2001 al 2005 è consulente presso l’IPAR (Istituto Partenopeo di Riabilitazione) dove articola l’intervento riabilitativo infantile ambulatoriale e collabora al Progetto di Ricerca d’intesa con la Cattedra di Geriatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, utilizzando la Musicoterpia con pazienti affetti da demenze senili/morbo di Alzheimer. Attualmente è consulente per la musicoterapia e la Salute Mentale presso l’ RSA “Villa Anna” (Sessa Aurunca/Ce); consulente per la Musicoterapia e la Sindrome Alzheimer presso il C:T:F ( Centro di Terapia Fisica/ Castellamare di stabia Na) e la Asl Na 5; Consulente per la Musicoterapia e il Ritardo Mentale presso il centro ANFFAS sede di Cicciano (Na); Coordinatore del Centro di Musicoterapia c/o Accademia muiscale Giuseppe Verdi con sede a Volla (Na); Coordinatore di diversi progetti riabilitativi, di integrazione e contro la dispersione scolastica in collaborazione con diverse associazioni del territorio campano.
Dal 2002 è impegnato in una intensa attività culturale, congressuale e di formazione sull’utilizzo della Musicoterapia e sulla specificità del Linguaggio Sonoro/Musicale.
Nel 2005 fonda il “Corso Triennale di Musicoterapia Carlo Gesualdo- Gesualdo AV” dove svolge attività di Direttore e di Docente area musicale/musicoterapica/espressiva.
Nel 2006 è socio fondatore del P.M.M (Polo Mediterraneo di Musicoterapia) un Istituzione Nazionale composta da numerosi enti formativi e culturali nell’ambito della Musicoterapia.
Nel 2008 consegue la Laurea Specialistica ( II livello ) presso il conservatorio di musica “Licinio Recife di Frosinone specializzandosi in “Didattica della Musica”.
Attualmente docente di educazione musicale presso l’International School of Naples.