EMILIANO DE LUCA TRIO – Special guest MAURIZIO GIAMMARCO

Giovedì 12 novembre ore 20:30

Teatro Maria Aprea di Volla

 

Lello Petrarca – pianoforte

Emiliano De Luca – basso elettrico

Claudio Borrelli – batteria

Special guest:  Maurizio Giammarco – sax tenore

 

La formazione napoletana, di recente origine, riunisce in un gruppo stabile e coeso le forze di tre solisti che da tempo vantano una frequentazione delle platee nazionali appassionate di jazz, affiancando di volta in volta, anche stabilmente, i nomi più prestigiosi del panorama musicale italiano, tra i quali spiccano Pietro Condorelli, Emanuele Cisi, Pietro Tonolo, Ada Montellanico, Fabio Morgera, Maurizio Giammarco, Marco Tamburini e Piero Leveratto, tra gli altri. Il repertorio proposto è costituito quasi esclusivamente di composizioni originali tratte dai lavori discografici di ognuno dei componenti, nei cui mood aleggia lo “spettro” sia di reminiscenze coltraniane (presenti in ogni situazione che voglia dirsi moderna), ma anche di atmosfere metheniane, con spesso uno sfondo melodico di ispirazione inevitabilmente partenopea, evitando accuratamente certe oleografie purtroppo frequenti in proposte provenienti dalle nostre parti, bilanciando dunque il
virtuosismo con il gusto per il lirismo ed il colore. Agli originali si affiancano riletture di standard provenienti dai songbook di autori moderni.

Il trio di base ospita il grandissimo sassofonista romano Maurizio Giammarco, già leader di prestigiose formazioni italiane come i Lingomania, nonché decano del jazz italiano, presente in infinite collaborazioni tutte ad altissimi livelli. E’ appena stato pubblicato un loro lavoro discografico, a nome del bassista Emiliano De Luca, “Melodic tales”.

 

Info e prenotazioni: Accademia Musicale Giuseppe Verdi – Piazzale Vanvitelli, Volla Napoli.

Tel. 081.7731243 – 333.1817959