antonio_gilloPianista Compositore Arrangiatore

Studi

Nel 1988 inizia lo studio del pianoforte all’età di 14 anni sotto la guida del M°  Franco Cocchia.

Nel 1990 entra a far parte del Conservatorio di Napoli “S.P. a Majella”, dove verrà seguito fino alla laurea dal M° Luigi Averna. Studia con illustri insegnanti (Annamaria Pennella, Giacomo Maggiore, Sergio Fiorentino, Vincenzo Galdi).

Dal 1996 in poi affianca lo studio della musica classica a quello della musica jazz.

 

Esperienze

 Tiene numerosi concerti come pianista classico e jazz nei locali partenopei più importanti (Otto Jazz,  Around Midnight etc.).

Dal 1993 al 2002 entra a far parte dell’associazione musicale “La Nuova Polifonia” diretta da Elsa Evangelista in qualità di cantante di coro, tenendo numerosi concerti in Italia e all’estero (tra gli altri: Festival delle Ville Vesuviane, Santa Chiara Festival, Sorrento Festival, Concerti a Villa Campolieto di Ercolano, Concerto per Papa Giovanni Paolo II nella Città del Vaticano, concerti nella Basilica di Lugano).

Si esibisce in numerosi concerti di genere musicale differente nelle più importanti sale sia partenopee che internazionali (Concerto per il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro presso la Sala Scarlatti, Congresso degli Avvocati sul Mediterraneo, concerti di musiche spagnole, concerti di musica medievale e canzoni classiche napoletane rivisitate dal M° Roberto De Simone, concerti di Natale, concerti in occasione dell’inaugurazione della Sala Scarlatti e numerosi concerti pasquali).

 

Nel 1997 inizia lo studio della composizione per audiovisivi sotto la guida del M° Lucio Lo Gatto,  entra a far parte della Bottega di Composizione del Conservatorio di Napoli e scrive musiche per balletti eseguite presso il Teatro San Carlo di Napoli.

Sempre nello stesso anno, in occasione del Natale, tiene una serie di concerti presso il Teatro Comunale di Colonia (Germania) in collaborazione con il Coro e l’Orchestra del Conservatorio di Napoli e la Nuova Compagnia di Canto Popolare, sotto la direzione del M° Roberto De Simone.

Nel 1998 scrive le musiche sul testo della favola “Biancaneve e i 7 nani”.

Nello stesso anno partecipa, in qualità di arrangiatore e in collaborazione con il dj Alex Natale, alla stesura di un pezzo pop (“First Be A Woman”) cantata da Gloria Gaynor.

Iniziano così una serie di collaborazioni con artisti di fama nazionale (Ivana Spagna, Giacomo Celentano, Loredana Bertè, Nino D’Angelo e con quest’ultimo scrive gli arrangiamenti del brano”’O pate” del disco “’O schiavo e ‘o rre” che vinse, nell’anno successivo, il Premio della Critica).

Affascinato dalla cultura partenopea inizia lo studio della Canzone Classica Napoletana dal ‘600 al ‘900 elaborandone le musiche per poi tenere dei concerti.

Nel 1999 collabora in qualità di pianista accompagnatore nel ”Teatro Comico” con l’attore Antonio Allocca.

Nel 2001 inizia la collaborazione con il M° Paolo Raffone e con quest’ultimo, successivamente, formerà l’Orchestra Etnica Partenopea per la quale scriveranno e arrangeranno musiche originali e rivisitazioni di Canzoni Classiche Napoletane.

Ha scritto composizioni per balletti al Festival dei Due Mondi di Spoleto (2002) edite da Totò Iacobone.

Nello stesso anno collabora con la Flying Recording a fianco di Nuccio Tortora come turnista e  arrangiatore.

Nel 2003 pubblica un disco di sonorizzazioni in collaborazione con Rai Trade.

Nel maggio 2004, in occasione del “Maggio Monumenti” a Napoli, collabora alla rivisitazione di alcuni classici napoletani, rappresentati in concomitanza ad una mostra di quadri presso Villa Pignatelli di Napoli, riscuotendo un grande successo e rieseguendo la performance a Sorrento.

Dall’ottobre 2004 all’ottobre 2005 lavora per Costa Crociere S.p.A. a bordo delle navi in qualità di pianista ampliando ulteriormente le sue conoscenze musicali.

Dal 1996 al 2014 impartisce lezioni di Pianoforte Classico e Moderno, Solfeggio, Ausilio delle Tecnologie nei Contesti Musicali e dal 2000 collabora presso vari studi di registrazione in qualità di arrangiatore.

Dal 2009 al 2011 collabora con Roberto Soffici per la produzione di nuove “leve artistiche”, realizzando brani originali e curandone gli arrangiamenti.

Ha lavorato come compositore, pianista ed arrangiatore in vari format televisivi RAI e MEDIASET ed ha scritto musiche  per numerosi teatri napoletani, tra cui il Teatro Bellini, il Teatro Politeama, il Teatro Trianon, il Teatro Diana ed il Teatro San Carlo. In quest’ultimo l’orchestra sinfonica ha eseguito con notevole successo le sue orchestrazioni.

Nel 2011 ha scritto gli arrangiamenti per orchestra di 3 brani classici napoletani cantati da Lina Sastri e suonati dall’ orchestra sinfonica del Teatro San Carlo di Napoli.

È stato sound imager e curatore della sound line (jingles, basi, pubblicità, spot e musiche originali) di radio Kiss Kiss network fino al 2013.

Nel 2011 ha scritto il brano “Buon Natale” cantato dagli speaker di Radio Kiss Kiss e da Tiziano Ferro e Laura Pausini.

Attualmente è impegnato per alcuni progetti RAI e nella scrittura di brani originali destinati al mercato internazionale.

Tra il dicembre 2013 e gennaio 2014 compone ed arrangia un brano destinato a Papa Francesco, cantato da una giovane cantante di recente scoperta artistica dalle doti canore eccezionali: Paola Gillo.

Nel Maggio 2011 è pianista e curatore di alcuni arrangiamenti dello spettacolo “Interpreti del Sole. Tributo a Mario Abbate” presso il Teatro Politeama di Napoli.

Nel 2012 cura parte degli arrangiamenti dello spettacolo “Aria di Napoli” e  nel maggio del 2014 è Direttore Musicale e pianista dello spettacolo “Interpreti del Sole. Tributo a Eduardo De Filippo”, entrambi rappresentati presso il Teatro Politeama di Napoli.

Attualmente è impegnato in vari progetti discografici tra Napoli, Roma e Milano in qualità di pianista ed arrangiatore ed è ancora impegnato nella scrittura di musiche originali per 6 spettacoli patrocinati dalla CEE, che  andranno in scena nel prossimo dicembre con tema: “la terra dei fuochi – i sei casali”.

Esperto di computer MAC insieme ai software musicali Apple Logic Audio e Pro, Protools HD con relativi Plug-ins e virtual instruments, HD recording, editing audio e MIDI con esperienza di oltre 15 anni.

Dotato di un originale e spiccato gusto musicale nonché di orecchio assoluto ed armonico.